Pubblico con piacere il comunicato stampa che Lucia Nencini ha scritto subito dopo aver partecipato al 1° corso nazionale di Apiterapia.

Miele, propoli, pappa reale, polline e perfino veleno d’api: sulle loro applicazioni in campo medico si è incentrato il primo Corso nazionale di Apiterapia che si è tenuto a Roma il 9 e 10 aprile, presso la clinica Paideia. Straordinarie le prospettive terapeutiche di un settore ancora quasi sconosciuto nel nostro paese. L’Associazione Italiana di Apiterapia che ha organizzato l’incontro si propone di favorire l’uso terapeutico di tutti gli elementi legati al mondo delle api e di reintegrare l’antica tradizione di queste cure con la medicina occidentale.

apeInfatti benchè l’uso medico dei prodotti dell’alveare sia millenario e documentato fin dai tempi degli egizi per curare ustioni e ferite gravi, in Occidente è rimasto ai margini della medicina ufficiale.

Numerose le sorprese e le applicazioni insospettabili: tradizionalmente utilizzato fra i cosiddetti rimedi della nonna per curare le affezioni respiratorie o parainfluenzali, il  miele puro è indicato anche a livello ospedaliero nel trattamento di infezioni gravissime e resistenti agli antibiotici tradizionali.

Innovativa l’apipuntura che utilizza micropunture con veleno d’api per il trattamento di una vasta gamma di patologie infiammatorie: artrosi, artrite reumatoide, fino ad alleviare molti sintomi della sclerosi multipla.

Il corso ha permesso di riunire insieme medici, fisioterapisti, apicoltori, farmacisti, naturopati, erboristi e appassionati delle api: un momento importante per le sinergie che la pioneristica associazione si propone di creare coordinando le diverse realtà legate al mondo delle api con l’obiettivo di diffondere una cultura di rispetto e approfondimento scientifico.

Indubbio il successo del corso che verrà subito riproposto il 21-22 maggio per far fronte tutte le richieste di partecipazione che non si sono potute soddisfare.

Potete approfondire o seguirci ai seguenti indirizzi:

Sito web www.apiterapiaitalia.com

Facebook https://www.facebook.com/apiterapiaitalia

Twitter https://twitter.com/ApiterapiaIT

Google+ https://plus.google.com/u/0/b/111200711094965170599/111200711094965170599/posts

oppure contattarci a info@apiterapiaitalia.com

dr. Laura Cavalli – Associazione Italiana Apiterapia

foto-di-gruppo-1-corso