apiterapia-qualita-prodotti-miele

Le caratteristiche di alcuni mieli italiani consentono la preparazione di prodotti con attività antibatterica potenziata.

Secondo uno studio planetario sulla resistenza antimicrobica (Antimicrobial Resistance Collaborators, 2022), le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici sono tra le principali cause di morte per persone di tutte le età. Si stima che nel 2019 quasi 5 milioni di persone sono morte a causa di malattie in cui la resistenza batterica ha avuto un ruolo fondamentale.

Di questi, 1,27 milioni di decessi sono stati il risultato diretto della resistenza antimicrobica, il che significa che le infezioni resistenti ai farmaci hanno ucciso più persone dellʼHIV/AIDS (864.000 decessi) o della malaria (643.000 decessi).

La resistenza antimicrobica è un problema globale che richiede molta attenzione da parte della comunità sanitaria da integrare con azioni urgenti da parte dei responsabili politici.

Leggi qui di seguito l’articolo completo, scritto dal nostro presidente, Aristide Colonna, insieme con Beti Piotto, e pubblicato sul numero di agosto della rivista “l’Apis“.

miele antibatterico_ l’apis agosto 2022