Troppi anni di azioni antropocentriche ci hanno fatto male e la Natura ci ricorda ad ogni momento la potenza dei nostri errori.
Sistematicamente abbiamo disatteso i consigli della scienza, sono stati numerosi i lavori che hanno annunciato il passaggio di patogeni tipicamente animali all’uomo (spillover). Un autorevole articolo del 2013 ci diceva: Le future comparse o ri-comparse di malattie trasmesse da animali all’uomo dipenderanno direttamente dal rapporto agricoltura/allevamenti/ambiente. Tuttavia abbiamo rubato habitat, semplificato gli ecosistemi, impedito il flusso genico, banalizzato l’alimentazione, ignorato chi ci aiuta.
Non è tutto perso però, l’uomo è capace di riflettere, di condurre comportamenti ragionevoli e di portare armonia laddove è stata strappata. Sempre efficaci sono le parole di Francis Bacon: Alla natura si comanda solo ubbidendole.
Armonia e salute tra piante, animali e persone sarà il focus dell’intervento della nostra Beti Piotto, agronoma, nell’ambito degli “incontri con la scienza – natura e biodiversità” organizzati dal comune di Piombino.
L’appuntamento è per il 20 gennaio.
Qui di seguito la locandina con il programma completo.