La gola (tecnicamente “faringe”) è una struttura che collega la bocca ed il naso all’esofago e la laringe. Consente la deglutizione, la respirazione, l’emissione di suoni e facilita l’audizione.
Ci sono numerose cause del mal di gola tra cui allergie, fumo, infiammazione delle tonsille (tonsillite), tumori, ecc.
Un tempo era frequente preparare rimedi che erano efficaci proprio in virtù dell’azione dei singoli ingredienti impiegati. Vediamo come si prepara un rimedio naturale per il mal di gola a base di miele, limone, zenzero e camomilla.
Ingredienti
- succo di 3 limoni
- 2 tazze d’acqua
- Mezzo cucchiaino di zenzero tritato
- 4 fiori di camomilla
- 3 cucchiai di miele (purissimo!)
Preparazione. Mettere a fuoco basso l’acqua con il succo di limoni, lo zenzero ed i fiori di camomilla. Quando è tiepida, ritirare dal fuoco e aggiungere i 3 cucchiai di miele. Filtrare e bere il tutto. Si consiglia di bere questo preparato al mattino ed alla sera per almeno 5 giorni di seguito. Se il dolore persiste o peggiora è bene consultare un medico.
NOTA: Ricordare di non scioglier il miele in acqua bollente per evitare di danneggiare irreversibilmente alcune molecole bioattive!
Perché è efficace questo rimedio? Forse le nonne non lo sapevano ma ciascuno dei componenti di questa preparazione ha proprietà specifiche che concorrono ai risultati terapeutici attesi. Vediamo:
- Limone. La vitamina C presente nel succo di limone stimola la produzione e il funzionamento dei globuli bianchi, specificamente dei linfociti e delle cellule fagocitarie (macrofagi, monociti e neutrofili).
- E’ attivo contro diversi patogeni che causano l’infiammazione della gola.
- Il meccanismo non è perfettamente conosciuto ma riduce l’infiammazione della mucosa della gola.
- Miele. Ha un effetto antibatterico diretto che contiene il dolore e induce il sonno.
Speriamo che non vi serva ma, nel caso, raccontateci la vostra esperienza con questa bibita semplicissima da preparare.
Fonte: https://apiterapia.com.co/remedio-casero-dolor-de-garganta/
a cura della dr.ssa Beti Piotto, agronoma, membro dell'Associazione Italiana Apiterapia e dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali
Leave A Comment