Un corso organizzato dall’Associazione Italiana Apiterapia, che ha lo scopo di fornire agli apicoltori solide basi per organizzare attività didattiche sul tema delle api e dell’apicoltura.
Il corso illustrerà le diverse modalità di fare didattica sulle api, a seconda delle proprie competenze, della struttura a disposizione (fattoria didattica, agriturismo, azienda agricola, scuola, istituzioni ecc.) e del pubblico a cui la didattica è rivolta (bambini di diverse età, adulti, anziani, portatori di handicap ecc); aiuterà a comprendere e comunicare con le api in sicurezza, considerandole amiche e superando le paure; fornirà gli strumenti per elaborare un progetto didattico sulle api e l’apicultura e per organizzare la propria struttura all’accoglienza; illustrerà, anche con attività pratiche, diverse modalità di fare didattica; spiegherà la “multidisciplinarità” delle api, che possono essere punto di partenza per parlare di innumerevoli argomenti; svilupperà, infine, tutti gli aspetti necessari a svolgere le attività in completa sicurezza.
L’iscrizione è riservata ad apicoltori che hanno seguito un corso di apicoltura
Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
DOCENTI – Giuseppe Morosin, Beatrice Monacelli
Beatrice Monacelli è apicoltrice, esperta in analisi sensoriale del miele e consulente di apiterapia. Gestisce “la casa nettarina”, azienda agricola biologica a Poggio Mirteto (RI) e svolge da anni attività didattiche sulle api e sui temi dell’educazione ambientale in azienda, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie.
Giuseppe Morosin è apicoltore ed esperto tecnico apistico regionale del Veneto, insegnate di scuola media in pensione, esperto in analisi sensoriale del miele e consulente di apiterapia. Gestisce la Fattoria Didattica e Azienda Apistica “L’Alveare del Grappa”, iscritta all’albo nazionale regine di razza ligustica. Ha fondato l’associazione regionale apicoltori del Veneto e gestisce corsi di formazione di api didattica per apicoltori ed insegnanti.
DATA: 13-14 OTTOBRE 2018
Leave A Comment