Prossima tappa… Valle Intelvi, provincia di Como, sabato 18 giugno. In questa occasione verrà inaugurato il primo Apiario del Benessere, realizzato in collaborazione con la nostra Associazione, in provincia di Como (località La Reussina, facilmente raggiungibile da Milano, Como e dalla vicina Svizzera, immerso nel verde dell’alta Valle lntelvi).
L’Apiario entrerà a far parte dell’azienda agricola di Claudia Sala.
Come sempre in questi casi, grazie al’Apiario del Benessere sarà possibile beneficiare di diverse risorse che le api ci mettono a disposizione: Api-Aroma, Api-Sound, Api-Pet-Didattica e Api-Turismo.
Nell’Apiario le arnie sono installate e fissate a ridosso della struttura in legno, in modo da consentire di continuare a gestire le famiglie e la produzione di miele, e all’interno della casetta in legno sarà possibile svolgere sedute di Api-Aroma, beneficiando dei profumi degli alveari ricchi di resine e olii essenziali, utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio, con effetti balsamici, fluidificanti e antibatterici.
Oltre all’Api-Aroma, si potranno effettuare sedute di Api-Sound: attraverso l’ascolto del ronzio delle api si favorisce il rilassamento e la meditazione. Sarà anche possibile svolgere attività di Api-Pet-Didattica, in totale sicurezza, dedicata in particolare alle scuole, per far scoprire ai più piccoli la vita e le curiosità che ruotano intorno all’alveare, mentre l’apicoltore agisce dall’esterno.
L’Apiario del Benessere può inoltre essere un’interessante attrazione turistica offrendo, tra l’altro prodotti dell’alveare.
Nell’azienda agricola “La Reussina” sono inoltre disponibili trattamenti benessere di Reiki e Chakra (riequilibrio energetico), e I cinque tibetani (esercizi di stretching ispirati allo yoga).
Riferimenti: telefono 3381270478
e-mail: azienda.agricola.lareussina@gmail.com
Sul nostro sito, l’elenco aggiornato con tutti gli Apiari presenti in Italia e aperti con la nostra Associazione.