Numerosi studi dimostrano che la progettazione di metodologie adeguate di lavorazione del miele è di estrema importanza per il suo impiego. Sottolineano che il miele presenta un indubbio potenziale nei processi di guarigione di ferite, sia per applicazione diretta, sia incorporato a fibre, membrane o idrogel, con risultati molto promettenti in vitro ed in vivo.
La pelle è composta da tre strati (epidermide, derma e ipoderma) ed è considerata la prima barriera fisica contro gli agenti esterni. Le ferite non sono altro che l’interruzione della continuità della pelle, indotta da fattori meccanici, chimici o termici con conseguente perdita delle funzioni difensive di questo esteso organo. Durante la guarigione delle ferite, diversi gruppi di cellule contribuiscono alla riparazione della pelle.
Il miele è stato da sempre impiegato nel trattamento di diversi tipi di ferite, solo di recente però è stato indagato il meccanismo che spiega la sua attività biologica. L’avvento degli antibiotici mise da parte questo prodotto dell’alveare ma la comparsa della resistenza agli antibiotici da parte di alcuni batteri ha spostato l’attenzione della ricerca verso alternative naturali.
Va ricordato che i mieli medicali usati nelle terapie sono molto diversi dal miele impiegato per consumo. Quelli per uso medico sono sterilizzati mediante irradiazione gamma, con l’obiettivo di eliminare le spore di Clostridium, e prodotti secondo rigorosi standard di igiene, senza sostanze inquinanti o pesticidi.
Miele nella cura di ferite
L’invecchiamento della popolazione mondiale ha portato a un aumento della domanda di trattamento delle ferite, soprattutto nel caso di anziani.
Le medicazioni con miele medicale sono state identificate come il prodotto per la cura delle ferite più potente e completo, rispetto agli altri. Inoltre, il miele medicale è un prodotto ampiamente applicabile, sicuro, facile da usare e conveniente per gestire le ferite negli anziani.
In un articolo pubblicato sulla rivista Apinsieme di dicembre, la nostra Associazione descrive anche le possibili applicazioni del miele nel caso di ustioni, o ferite e ulcere causate da diabete. Nell’articolo si accenna poi ai prodotti a base di miele disponibili per la cura avanzata delle ferite.
L’articolo integrale è disponibile qui in allegato.