Lo scorso settembre, durante il Convegno Api-Uomo-Ambiente, organizzato dall’Associazione Italiana Apiterapia nell’ambito della 43a Fiera Nazionale “I giorni del miele” di Lazise (Verona), il professor Almo Farina dell’Università di Urbino ha fatto una presentazione sull’argomento Suoni dell’alveare: primi risultati di un’analisi eco-acustica.
Riportiamo l’intervista realizzata al professore dal nostro presidente, Aristide Colonna, e dall’agronoma Beti Piotto, e pubblicata sulla rivista Apinsieme.
Le principali attività di ricerca del professor Farina, esperto noto a livello internazionale, vertono su: Ecologia dei paesaggi sonori (l’ambiente sonoro diventa la dimensione informativa che assicura i contatti tra gli organismi animali e le risorse), Eco-etologia dei vertebrati (mammiferi, uccelli); Ecologia del paesaggio; Analisi e valutazione dei sistemi ambientali; GIS e sistemi esperti per la gestione ambientale; Ecologia cognitiva; Biosemiotica ed ecologia teorica.
Al professor Farina abbiamo chiesto, tra l’altro: Le api rispondono/interagiscono con i suoni esterni? Come si possono rilevare i suoni dell’alveare? Che informazioni ci danno i suoni? Ogni colonia ha una peculiare impronta sonora? È possibile impiegare le registrazioni sonore per creare un clima di relax nelle persone?
Di seguito l’intervista completa.