Insetti impollinatori, sicurezza alimentare, salute e arte. Se ne parlerà venerdì 18 dicembre, dalle 16,30, via web, in un evento organizzato dalla Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI). Tra gli oratori il Presidente dell’Associazione Italiana di Apiterapia, Aristide Colonna.
Cliccando qui è possibile accedere al canale YouTube della Casa Argentina en Roma per seguire in diretta web, gratuitamente, l’evento.
In allegato, il programma in dettaglio
L’evento
Con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e l’assistenza tecnica della Casa Argentina, la Commissione Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI) organizza un incontro dedicato agli impollinatori, oggi minacciati da numerosi pericoli.
È chiaro che quando diciamo “api” pensiamo subito al miele, ma gli impollinatori sono molto di più: sono quelli che rendono possibile il miracolo della formazione del cibo. Le api e altri impollinatori (ditteri, coleotteri, farfalle e persino zanzare) sono determinanti per la sicurezza alimentare perché garantiscono la fertilizzazione e la formazione di frutti e semi di oltre il 75% delle piante coltivate e di quelle spontanee. È rilevante ricordare che gli impollinatori hanno anche un posto importante nell’arte, nella salute e un ruolo inaspettato nel creare consapevolezza sull’importanza del creato nelle nuove generazioni.