Vi proponiamo la traduzione di uno studio clinico che dimostra come l’assunzione di 150 mg di pappa reale per tre mesi porti ad un miglioramento dei valori dei lipidi ematici in donne in menopausa.
Obiettivo: valutare l’efficacia della pappa reale sui sintomi legati ai disturbi cardiovascolari e all’osteoporosi in donne in menopausa. Gli effetti collaterali dovuti al trattamento con terapia ormonale rendono infatti interessanti le valutazioni dell’efficacia di trattamenti alternativi naturali ben tollerati. Lo scopo di questo studio era valutare l’efficacia della pappa reale sui valori del sistema cardiovascolare che possono alterarsi fisiologicamente in menopausa e sul turnover osseo (osteoporosi) che si manifesta in donne in menopausa clinicamente sane.
Metodo: furono coinvolte nello studio 36 donne in età menopausale alle quali furono somministrate dosi di 150 mg al giorno di pappa reale per tre mesi. Furono valutati all’inizio e alla fine del trattamento i seguenti parametri clinici:
paramentri di rischio cardiovascolare – profilo lipidico, antitrombina-III (ATIII), la Proteina C, Proteina S, Attivatore del Plasminogeno Inibitore-1 (PAI -1)
parametri di turnover osseo – calcio Totale, fosfato (P), paratormone (PTH) totale tipo-1 N-terminale (P1NP) di Procollagene, Osteocalcina e tipo di collagene di siero 1 C-telopeptide (CTX)
Risultati: la pappa reale utilizzata era particolarmente ricca di acidi grassi a catena media questi hanno la capacità di abbassare i valori del quadro lipidico. Il trattamento con pappa reale ha dato luogo ad un aumento significativo del colesterolo ad alta densità (“colesterolo buono” – HDL) ed un abbassamento significativo dei valori del colesterolo a bassa densità (LDL). Non fu osservato nessun cambio significativo degli altri parametri cardiovascolari e del turnover osseo.
Conclusioni: l’assunzione di 150 mg per tre mesi di pappa reale rappresenta un valido trattamento alternativo per controllare la dislipidemia nelle donne che in menopausa accusano alterazioni del quadro lipidico.
Fonte: Royal Jelly May Help Treat Symptoms of Menopause - Greek-origin royal jelly improves the lipid profile of postmenopausal women - Gynecol Endocrinol. 2016 May 26:15 http://apitherapy.blogspot.it/2016/06/royal-jelly-may-help-treat-symptoms-of.html
[…] APINUTRITION – il consiglio di polline, miele e pappa reale in numerosi situazioni quali la convalescenza, il recupero durante e dopo la chemioterapia, l’integrazione nel bambino, nell’anziano e nello sport se dato con professionalità può portare ad un incremento dell’uso di questi prodotti; così come se consigliato in associazione a farmaci in alcune patologie come, per esempio, l’ipertrofia prostatica benigna, le malattie stagionali, le problematiche della menopausa. […]