di Beti Piotto
Il distanziamento sociale in risposta alle malattie infettive è una strategia esibita da umani e non umani per contrastare la diffusione di patogeni e/o parassiti. Le colonie di api mellifere (Apis mellifera) sono modelli ideali per studiare questo comportamento a causa della struttura peculiare di queste società, che si sono evolute sotto la pressione di vari parassiti e la necessità di garantire un funzionamento efficiente della colonia.
I ricercatori hanno studiato se la presenza dell’acaro Varroa destructor induce cambiamenti nella organizzazione sociale delle colonie di A. mellifera che agisce per ridurre la diffusione del parassita. I risultati hanno dimostrato che le api reagiscono all’intrusione di V. destructor modificando l’uso dello spazio e le interazioni sociali per aumentare il distanziamento sociale tra gruppi di api giovani (nutrici) e anziane (bottinatrici).
I risultati suggeriscono una strategia comportamentale non precedentemente riportata nelle api da miele per limitare la trasmissione del parassita all’interno della colonia.
FONTE
Michelina Pusceddu, Alessandro Cini, Simona Alberti, Emanuele Salaris, Panagiotis Theodorou, Ignazio Floris, Alberto Satta, 2021. Honey bees increase social distancing when facing the ectoparasite Varroa destructor. Science Advances. doi.org/10.1126/sciadv.abj1398.
credit foto ape con varroa, scienzainrete.it