La Federazione internazionale delle associazioni di apicoltori e delle altre organizzazioni che operano nel settore dell’apicoltura.
Con grande piacere informiamo i nostri soci e lettori che da giugno 2018 l’Associazione Italiana Apiterapia è membro associato di Apimondia, realtà internazionale fondata nel 1949 ad Amsterdam e attualmente con sede a Roma.
L’obiettivo di Apimondia è quello di promuovere lo sviluppo apiculturale scientifico, tecnico, ecologico, sociale ed economico in tutti i paesi e la cooperazione di associazioni di apicoltori, organismi scientifici e individui coinvolti nell’apicoltura in tutto il mondo. Mira anche a mettere in pratica ogni iniziativa che possa contribuire a migliorare la pratica apiculturale e rendere redditizi i prodotti ottenuti.
In Apimondia sono strutturati vari Comitati Scientifici e quello relativo all’Apiterapia, presieduto dalla dr.ssa Cristina Mateescu, ha come missione scientifica e umanitaria quella di promuovere lo sviluppo e l’applicazione, a livello internazionale, delle ricerche che utilizzano prodotti alveari con destinazione medica. Promuove il riconoscimento dell’Apicoltura come anello della catena terapeutica, obiettivi che l’Associazione Italiana condivide appieno!
Ringraziamo Riccardo Jannoni-Sebastianini, segretario generale del Consiglio Esecutivo di Apimondia per averci presentato e averci dato la possibilità di entrare a far parte di questa importante realtà a sostegno di tutto ciò che riguarda le api ed il loro mondo…che poi è il mondo di tutti noi!
https://www.apimondia.com/en/home
https://www.apimondia.com/en/activities/scientific-commissions/apitherapy
a cura di dr. laura cavalli
Sono un medico e apicoltore (hobbista) di Torino , avrei piacere di leggere e studiare l’uso del veleno d’api.
Mi farebbe piacere se poteste indicarmi la via che ritenete più efficace per approfondire il tema.
Grazie
Buon giorno Andrea, per tutte le info puoi scrivere una mail a presidenza@apiterapiaitalia.com