L’1 e 2 ottobre saremo a Lazise, in provincia di Verona, sul lago di Garda, nella suggestiva dimora storica della “Dogana Veneta”, edificio del quattordicesimo secolo situato a ridosso dell’antico porto cittadino, per il “Corso di base di Apiterapia e le sue applicazioni”.
Il corso è rivolto ad apicoltori, medici, veterinari, farmacisti, infermieri, erboristi, fitoterapeuti naturopati e a tutti coloro che per interesse vogliano acquisire informazioni sull’apiterapia.
Nel corso si approfondirà la conoscenza dei composti dell’alveare con riferimenti pratici a tutti i disturbi che possono trovare giovamento con l’apiterapia in medicina integrativa.
Sarà illustrato l’Apiario del Benessere e la sua gestione, verranno date informazioni teoriche e pratiche sull’uso del veleno, pur rimanendo l’apipuntura di pertinenza medica e veterinaria. Il corso è impostato per acquisire informazioni utili per un corretto utilizzo dei prodotti dell’alveare (miele, propoli, pappa reale, pane d’api, cera, polline…). Gli apicoltori in particolare acquisiranno conoscenze utili alla vendita dei loro prodotti.
I relatori saranno: Aristide Colonna, medico chirurgo, presidente dell’Associazione Italiana Apiterapia; Francesco Collura, apicoltore, consigliere dell’Associazione; Massimo Carpinteri, apicoltore, presidente onorario Aspromiele; Giancarlo Quaglia, chimico Floramo.
Il corso si svolgerà giovedì 1 ottobre dalle 14 alle 18,30 e venerdì 2 ottobre dalle 8,30 alle 18.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Non solo. Sabato pomeriggio, sempre alla Dogana Veneta, è in programma anche un convegno su “apiterapia e medicina integrativa”.
Per informazioni rivolgersi a:
segreteria@apiterapiaitalia.com
cell. 348 8048836 (Beatrice Antonellini)
cell. 348 2745094 (Francesco Collura)
Scarica i materiali